dB-CONSOLIDATION
Doppio monitoraggio su terreno e struttura

dB-CONSOLIDATION
Doppio monitoraggio su terreno e struttura

UNICO ESCLUSIVO BREVETTATO

La necessità di salvaguardare il patrimonio immobiliare esistente, unitamente all’esigenza di impattare il meno possibile sulle strutture e le attività che vi si svolgono (contesti residenziali, industriali, commerciali nonché quelli di carattere storico), fa si che il mercato richieda interventi efficaci, rapidi , a ridotta invasività con costi ed impatto ambientale sostenibili.

RAPIDO

Pochi giorni e risultati immediati

NON INVASIVO

Senza scavi, né demolizioni

ECONOMICO

Fino a 6 volte più economico

GREEN

A ridotto impatto ambientale

Dopo aver eseguito fori di piccolo diametro sotto la struttura ceduta (diametro compreso tra 2,5 – 3,2 cm) ed aver inserito le canule d’iniezione su uno o più livelli lungo la stessa verticale, la procedura di cantiere prevede l’iniezione di speciali resine poliuretaniche espandenti nei volumi di terreno cedevole: la resina, iniettata in fase liquida, impregna il terreno alla fuoriuscita dalla canula d’iniezione e in meno di un minuto inizia ad espandersi in ambiente confinato, compattando i grani di terreno, riempiendo i vuoti e assorbendo/spiazzando l’acqua interstiziale (se presente), fino a polimerizzazione.

L’innovazione e l’esclusività apportata da ARKEAN al mercato di riferimento risiede in un doppio monitoraggio eseguito in continuo ed in tempo reale durante il trattamento. Strumentazioni acustiche di ultima generazione consentono di monitorare in tempo reale sia gli effetti consolidanti sul terreno che quelli indotti indirettamente sulla struttura durante il trattamento.

Con dB-Consolidation é possibile eseguire interventi di consolidamento sotto fondazioni o sotto pavimentazioni.

dB-Consolidation, nome commerciale dell’innovativa procedura di cantiere ideata da ARKEAN, garantisce tutto ciò. La procedura è protetta da :

  • Brevetto n. EP4048841
  • Domanda di brevetto PCT/IB2022/059764 (in corso d’istruzione) 
 

L’attrito del formulato chimico in fase d’espansione sul terreno genera dei rumori che vengono captati ed amplificati in superficie da uno o più geofoni ad alta sensibilità disposti opportunamente sul piano campagna negli intorni della verticale d’iniezione.
Le rilevazioni acustiche consentono di localizzare in tempo reale il percorso di consolidamento di ogni ciclo d’iniezione, a garanzia che il volume di prodotto iniettato agisca nei volumi di terreno desiderati, interrompendo il ciclo in corso in caso di fuoriuscita dalla zona d’influenza d’interesse. L’analisi e l’evoluzione dell’andamento dei parametri acustici rilevati durante il trattamento, ciclo dopo ciclo, consentono di monitorare il trattamento di ogni singolo punto d’iniezione, validandolo e passando al successivo una volta raggiunta una stabilizzazione delle rilevazioni.

Per approfondire :
Brevetto Europeo n.
EP4048841

Durante il trattamento di un generico punto d’iniezione, una volta che l’espansione del formulato chimico ha esaurito le azioni consolidanti nel terreno (riempimento vuoti, spiazzamento acqua interstiziale, addensamento dei grani, azioni monitorate con i geofoni ad alta sensibilità), le incrementate condizioni di confinamento negli intorni del punto di iniezione sono suscettibili di esercitare delle spinte che, se protratte nel tempo, possono indurre movimenti/sollevamenti del terreno e/o della struttura sovrastante. Prima che si produca un vero e proprio movimento/sollevamento, la sovrastruttura attraversa una fase di “stress” indotta dalla spinta del formulato, durante la quale si generano delle Acoustic Emission (AE) nella materia della sovra-struttura e che sono rilevabili da speciali trasduttori applicati sui muri e/o gli elementri strutturali. Essere a conoscenza del fatto che durante il trattamento si stiano propagando impulsi sonori nella sovra-struttura equivale a dire che il ciclo d’iniezione in corso ha esaurito (o é prossimo ad esaurire) le azioni consolidanti sul terreno e inizia a produrre i primi effetti di spinta sulla struttura sovrastante. Questa informazione consente agli operatori di cantiere di dosare i cicli d’iniezione con accresciuta attenzione, interrompendo temporaneamente o definitivamente il ciclo d’iniezione in corso.

Domanda di brevetto Internazionale n. PCT/IB2022/059764 (in corso d’istruzione)

La flessibilità delle operazioni di cantiere consente di minimizzare gli impatti sulla manufatto oltre che sullo svolgimento delle normali attività nei diversi contesti d’intervento possibili :

RESIDENZIALI

Case ed edifici monofamilari e condomini

INDUSTRIALI

Aree di stoccaggio, produzione e vendita

MONUMENTALI

Obelischi, Fontane,
Mura, Templi

INFRASTRUTTURALI

strade, piattaforme ferroviare, aeroportuali e portuali

ARKEAN é incubata presso 012Factory, incubatore certificato di startup innovative, che sostiene, sviluppa ed accompagna la crescita di nuove imprese ad alto potenziale innovativo, a partire dall’idea di startup fino alla sua effettiva trasformazione in azienda attiva sul mercato.

La sede legale di ARKEAN é pertanto presso 012Factory Viale Carlo III di Borbone, 8 81100 Caserta

Per richiedere ulteriori informazioni o proposte di collaborazione non esitare a compilare il form in basso o a scriverci all’indirizzo info@arkean.net 

Se desideri avere un preventivo gratuito inviaci pure una richiesta dalla pagina dedicata !

SCRIVICI DIRETTAMENTE DA QUI !